LA VILLA dal 1894 [Estate 2014]


Per tutta l'estate 2014 Sciarada ha avuto la grande occasione di gestire il parco Villa Fermani di Corridonia. Ad oggi rappresenta una delle esperienze più intense della nostra associazione, visto il valore naturale, storico e affettivo che rappresenta questo parco per noi e per tutta la cittadinanza: provare a farlo vivere nella maniera più partecipata possibile e come Bene Comune era uno degli obiettivi primari che ci siamo posti quando nacque Sciarada.

Nel corso dei mesi, resistendo a vari problemi logistici e avversità metererologiche, quattro di noi hanno passato notte e giorno nel parco e costruito, insieme al resto del gruppo e a una fitta rete di realtà complici, un'offerta culturale e ricreativa variegata che ha cercato di essere allo stesso tempo popolare e ricercata. Il metodo che abbiamo usato è stato intendere Villa Fermani come laboratorio sociale di sperimentazione, aperto a nuove collaborazioni, anche impreviste.



Sono nati con questo spirito i tre grandi eventi “Sunday in the Park” a base di elettronica, live painting, mostre fotografie e graffiti organizzati insieme ai ragazzi di SludeRoom Kollective e Frequency Lab, nonchè il progetto a cura di Punto. Temporary Gallery "interAction-Eco fra culture e differenze" che ha trasformato la Villa nel teatro naturale di una mostra d'arte collettiva. Da un'altra preziosa collaborazione, quella con Harmonized, ha preso vita l'evento di cui andiamo più orgogliosi: il 10 agosto 2014 duemila persone hanno vissuto l'indimenticabile festa che ha portato nel parco cittadino DJ di calibro mondiale quali Apparat, Lone e Bambanou.
 

La stagione musicale ha spaziato in diversi generi e ha visto alternarsi 31 dj set e 32 concerti di gruppi quali La Gang, Wu Ming Contingent, Zu, Rancore & dj Mike, Junk Food, Retina.it, Insil3nzio.


Tante sono state inoltre le attività per bambini e ragazzi. Il progetto "Coloriamo la Villa" ha dato vita a laboratori estivi ludici e multilinguistici capaci di riscontrare diffuso entusiasmo di genitori e bimbi, che hanno poi avuto l'occasione di passeggiare  con i pony dell'Associazione Equestre "La Fonte". Abbiamo inoltre dedicato spazio alla lettura con gli incontri organizzati da Nati per leggere di Corridonia, allo sport con il "Torneo di calcio a 5" e alla musica con il “Concerto di Musica moderna dell'Istituto G.B. Velluti”.

 

La 5a Assemblea aperta "Socialità, mutualismo e rivalutazione degli spazi urbani" ha rappresentato infine il momento di riflessione sul cammino che stiamo percorrendo insieme a molte altre associazioni e che abbiamo intenzione di portare avanti in futuro a Villa Fermani e in tanti altri spazi liberati del nostro territorio.

LEGGI TUTTI I POST DE "LA VILLA DAL 1894"

Nessun commento: