27/06/12

Progetto Sportello Migranti

Che l’Italia stia diventando sempre più una società multietnica è un dato di fatto incontrovertibile e tangibile, in quanto una consistente presenza di immigrati nel territorio, è ormai riscontrabile in moltissime piccole e grandi realtà del nostro paese.
La città di Corridonia in particolare, riscontra un tasso d’immigrati sulla popolazione totale piuttosto alto rispetto alla media nazionale (7,5% media italiana contro 11,9% a Corridonia, dati al 2010, Comuni-Italiani.it ed ISTAT).
Sciarada già da più di due anni è impegnata nell’organizzazione di eventi culturali in favore dell’integrazione degli immigrati di Corridonia, in quanto crede che la reciproca conoscenza e solidarietà tra culture diverse, sia un percorso essenziale per garantire una serena convivialità nella nostra società ormai sempre più multietnica.
Nel Marzo 2010, si è organizzato un sit-in di protesta ai giardini pubblici di Corridonia, per contestare l’affissione di un manifesto della Lega che identificava l’immigrato come colui che “ruba” le priorità su scuola, casa e lavoro alla popolazione italiana. 
Nel Settembre 2010, Sciarada, in collaborazione con altre associazioni, fece il “Rajudu Multietnico”, definizione che richiama il reciproco aiuto e solidarietà tra le diverse etnie (in quanto “rajudu” è un termine del dialetto maceratese che indica il reciproco sostegno tra vicinati, parenti, amici per far fronte ai bisogni e le fatiche della dura vita di campagna). Un evento che ha portato alla Villa Fermani numerose persone locali e diverse etnie di immigrati del territorio, in un clima di festa arricchito dall’assortimento di pietanze, musiche e danze.

L’impegno di Sciarada nel campo dell’integrazione e della lotta contro le discriminazioni razziali è dunque sempre stata continua e coerente, non solo a attraverso la partecipazione a manifestazioni o l’organizzazione di eventi ma anche attraverso il suo Blog, dove a tutt’oggi pubblica tra gli altri, articoli inerenti alla tematica dell’immigrazione.
.Il Progetto dello Sportello Immigrati nasce dunque per creare non solo un sostegno alla popolazione immigrata, ma anche un canale di comunicazione tra popolazione immigrata, popolazione locale ed istituzioni locali. Sciarada si propone di aprire il suo “spazio-sede” ogni sabato pomeriggio per ascoltare, supportare ed informare la popolazione immigrata di Corridonia: 

Sia per problematiche individuali

- Aiuto nella compilazione di documenti vari. 
- Supporto informativo per problemi legali dovuti al permesso di soggiorno, visto, cittadinanza, etc. (ricordiamo che Sciarada non fa direttamente assistenza legale, bensì si impegna a rilevare i casi e raccogliere informazioni per conto del singolo)
- Orientamento lavorativo e aiuto nella redazione di CV e lettere di presentazione
- Aiuto e orientamento nella raccolta informazioni per procedure amministrative di qualsiasi tipo (a livello scolastico, sanitario, fiscale etc.) 
- Supporto e informazioni per altri tipi di necessità (corsi italiano, corsi informatica, patenti guida, etc.)

Sia per l’implementazione di un dialogo con le comunità immigrate finalizzato a creare progetti comuni:  

L’obiettivo sarà quello di formare sul lungo periodo, una tavola di discussione tra associazionismo locale (Sciarada e chi voglia partecipare) e le etnie d’immigrati nella città di Corridonia. 
Lo scopo di questa tavola è quello di ascoltare i bisogni e le esigenze che i migranti vorranno portare all’attenzione della popolazione e le istituzioni locali. Inoltre essa è aperta ai consigli e le iniziative che vorranno sviluppare al fine di stimolare l’integrazione. 

INVITIAMO LA CITTADINANZA  E LE ISTITUZIONI A PARTECIPARE E CONDIVIDERE QUESTO NOSTRO PROGETTO AL FINE DI CREARE UN DIALOGO ED UNO SCAMBIO INTERCULTURALE.



Nessun commento: