14/12/12

Prova di Auto-Formazione n.4 - "DOWNLOAD LIBERO. La mappa a DD Universe"


 Mentre lo portavano via sul carro ancora lo sentivo urlare «Omnia sunt communia!» - E che cazzo vuol dire? - «Tutto è di tutti» (Q, Luther Blissett)
Dalla nascita di Napster, la prima vera grande rete P2P, creata nel 1999 e affossata dalle cause legali delle case discografiche, fino alla chiusura di Megavideo del gennaio 2012 da parte dell FBI,  quella per il download libero di musica, film e documenti di vario genere è stata una battaglia capace di rivoluzionare la fruizione, la distribuzione e anche la creazione dei prodotti culturali. 

Lunedì 17 dicembre a partire dalle ore 21.30, parleremo di questo complesso tema (e di altri ad esso legati come il copyleft e il mashup) nella nostra sede di Via Cavour 89 (Corridonia, MC) . Alessandro Mandolesi, appassionato di nuove tecnologie e orgoglioso smanettone, ci parlerà in particolare di DD Universe, uno dei più grandi forum di discussione e condivisione di file di ogni tipo, alle prese, come da copione, con continui oscuramenti.

Nel corso della serata verrà inoltre proiettato il documentario Rip. A Remix Manifesto, che raccontando la storia del dj Girl Talk affronta molte delle questioni proposte da questa quarta prova di autoformazione sciaradica.




In vista dell'incontro vi proponiamo utile "materiale didattico", ricordando che gran parte dei testi proposti fanno parte della piccola biblioteca di Sciarada e si possono quindi consultare e/o prendere in prestito gratuitamente:

BIBLIOGRAFIA
° Remix - Remake. Pratiche di replicabilità Nicola Dusi. 
° Remix. Il futuro del copyright (e delle nuove generazioni). Lessing Lawrence
° Cultura Convergente. Henry Jenkins 
° Punk Capitalismo. Come e perché la pirateria crea innovazione. Matt Mason
° Sofware libero, pensiero libero. Volume 1. Richard Stallman
° Sofware libero, pensiero libero. Volume 2. Richard Stallman 
° You are not a gadget. Jaron Lanier

ARTICOLI WEB
° A guide to copyright and creative commons. Sara Rosso
° Il copyright spiegato ai bambini. Wu Ming 1
° Proprietà intellettuale tra mercato globale e forme di resistenza. InfoFreeFlow
° Quando il mezzo giustifica il fine. #MegaUpload. AnonimoConiglio

Infine, un memento!

Nessun commento: