Un laboratorio estivo per bambini e ragazzi dove giocare e impare le lingue, immersi nella natura. “COLORIAMO LA VILLA!” è un'idea nata nell'ambito delle attivita formative promosse durante l'anno dalle associazioni SOMS e SCIARADA, che, per la stagione estiva, confluiscono nel progetto "La villa dal 1894".
Il laboratorio si rivolge a tutti i
bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e si svolgerà dal 1 al 31 luglio
(lun-ven) al parco Villa Fermani di Corridonia, nell’orario
pomeridiano che va dalle 14:00 alle 19:00. Le attività sono aperte anche a coloro che, a causa di disturbi nell’apprendimento o
di una minore conoscenza della lingua italiana in quanto stranieri,
sono spesso emarginati dal gruppo dei coetanei.
- Creare un contesto confortevole per bambini e ragazzi in modo da rendere l’ambiente in cui verranno svolte le attività, parco Villa Fermani, un luogo adatto alla socializzazione.
- Facilitare l’integrazione attraverso la multiculturalità e la conoscenza della diversità.
- Creare curiosità verso la conoscenza della lingua e cultura straniera, guidati da tutor madrelingua in tre delle principali lingue parlate in Europa: INGLESE, TEDESCO E SPAGNOLO.
- Formare e creare competenze linguistiche attraverso il gioco, laboratori ludico-creativi e attività esperenziali.
- NATURA: avvicinare i giovani alla natura attraverso la conoscenza delle piante e dei fiori, l’educazione ambientale e la visita ad una fattoria didattica.
- CREATIVITA’: utilizzo di tutte le tecniche che sviluppano la fantasia e la creatività come la pittura, il disegno, la scultura con l’argilla e la costruzione di origami.
- LINGUAGGI DEL CORPO: esprimere l’arte attraverso il corpo, con la musica, il ballo, la giocoleria e il teatro.
- ECOLOGIA: l’educazione ambientale passa anche per la raccolta differenziata e il riciclo. Spiegare ed imparare buone pratiche ecologiche attraverso l’arte del riuso.
- SPORT: avvicinarsi ai sport più comuni come il calcio la pallavolo, conoscere nuove pratiche come lo yoga per riscoprire i valori della lealtà, della fiducia e del gioco di squadra.
“giochi all’ombra”: laboratori e attività secondo fasce d’età
“break”: merenda (ogni venerdì merenda gratis con frutta, gelato o nutella)
“giochi in lingua”: attività e giochi in lingua inglese, tedesca e spagnola a seconda della scelta. (circa 2 ore al giorno con insegnanti madrelingua)
“giochi al sole”: ancora gioco e relax per chiudere il pomeriggio.
I docenti:
Janina Lucia Beha, docente madrelingua di tedesco. Scultrice, frequenta l'Accademica di Belle Arti di Macerata. |
Jasper Gardner Madwin, docente madrelingua di inglese. Ama insegnare ai più piccoli la sua lingua tramite giochi e attività laboratoriali. |
Elena Pettinari, coordinatrice del progetto. Laureata in Antropologia a Bologna, ha varie esperienze lavorative come educatrice e animatrice per bambini e ragazzi. |
La QUOTA di PARTECIPAZIONE è:
110 euro (intero mese)
*comprende: copertura assicurativa, merenda gratis ogni venerdì
*per secondo, terzo, ... figlio iscritto sconto di 10 euro.
Verrà inoltre offerta un servizio di Consulenza pedagogico-clinica gratuita e supporto alla didattica a bambini con disturbi nell’apprendimento a cura della D.ssa EVA LUCIANI (info al num. 338 2639157)
Su richiesta sarà infine attivito un SERVIZIO BABYSITTING durante il mattino (9-13) al costo di 20 euro.
Tutte le attività si svolgeranno nel parco Villa Fermani, anche in caso di pioggia (tendoni e gazebo).
INFO:
ELENA [3291119729; elena_neela@hotmail.it]
Nessun commento:
Posta un commento