24/08/14

Flow YO w/ RETINA.IT [ A / V Live set ] 30 Agosto 0014



•¬] Sabato 30 Agosto 0014 @ Villa Fermani

Flow YO presents some pioneering acts:



ø retina.it [ Audio/Video Live set ] http://www.retinait.com/ 

ø Nodef [ Dj set ] https://soundcloud.com/nodef

ø Offbeat. [ Dj set ] http://www.mixcloud.com/toofat/


ø Powered by Bass Unity Sound System ø

Villa Fermani // via Eugenio Niccolai // Corridonia, MC

ø FREE ENTRY ø


Dopo una piccola serie di eventi tenuti alla Soms (Società Operaia di Mutuo Soccorso) lo scorso inverno, Flow YOtorna ad invadere la città di Corridonia (stavolta insieme all’associazione culturale Sciarada) con ospiti di assoluto rilievo: Retina.it al secolo Lino Monaco e Nicola Buono, duo campano nato alle falde del Vesuvio nei primi anni 90.
Definito da tanta stampa specializzata internazionale come una delle espressioni più originali e creative della scena elettronica italiana, Retina.it è un  progetto elettronico sperimentale e minimal che da vent’anni esplora e oltrepassa i confini della musica digitale, dedicando particolare attenzione alla qualità e alla nitidezza dei suoni, ottenuti utilizzando, spesso, macchine autocostruite o malfunzionanti. Sperimentazione sonora che impressiona fin da subito la rinomata etichetta “Hefty Records” che produce i loro album dal 1998 in quel di Chicago. La loro carriera inizia nel 1994 all’interno dei Qmen, uno dei primi gruppi elettronici campani che sviluppava l’eredità della new wave a contatto con la nuova scena elettronica. Le radici techno sono quindi innegabili, ma sostanzialmente evolute e trasfigurate in ricercati intrecci ritmici che, volendo fare loro un torto necessario, fanno pensare agli Autechre e ad Aphex Twin. Un torto perchè la loro proposta brilla di luce propria, necessario perchè ci permette di darvi delle coordinate concrete. Il loro studio è collocato vicino all’antica città di Pompei dove i due iniziano anche le prime sperimentazioni video. Secondo Lino la musica dei Retina.it assorbe la sua straordinaria energia dal luogo in cui i musicisti si trovano ad operare, il Vesuvio, ha dichiarato infatti di essere “molto affascinato dalla storia del posto, che ha grande influenza sugli esperimenti musicali dei Retina.it”.
Durante la loro carriera, i Retina.it hanno avuto l’onore di condividere il palco con molti performers internazionali come: Kraftwerk, Apparat, Plaid, Alva Noto, Telefon Tel Aviv, Rechenzentrum, Pole, Matmos, Ikue Mori & Zeena Parkins , Kim Cascone , Kangding Ray , Aoki Takamasa, Mika Vainio e molti altri, rappresentando l’Italia in alcuni dei maggiori festival europei come il Sónar di Barcellona e il Boom Festival in Portogallo.

Nessun commento: