17/08/14

Raccolta medicinali e fondi per la PALESTINA‏

Car*,

l’emergenza umanitaria a Gaza è drammatica e diventa più grave con il passare delle ore e dei giorni. Per questo centinaia di cittadini italiani si stanno mobilitando per raccogliere donazioni in denaro e farmaci, che faranno parte del convoglio umanitario organizzato dal Collettivo Music For Peace e che, dopo il 15 settembre, da Genova partirà per Gaza.
Con lo stesso obiettivo, le Associazioni della provincia di Macerata che hanno dato vita al Presidio di informazione e solidarietà con la popolazione di Gaza che si è svolto nel capoluogo il 26 luglio, hanno ora istituito un gruppo che partecipa, promuove e organizza questa raccolta.

Il presidio sarà presente a Macerata con dei banchetti nel corso del mercato settimanale, a San Giuliano e nel festival artisti di strada Artemigrante. Per chi volesse donare medicinali, ci sono poche ma importanti regole da rispettare:
SI RACCOLGONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MEDICINALI IN CONFEZIONI INTEGRE (BLISTER INTEGRI, CONFEZIONI INTEGRE) E CON SCADENZA DA OTTOBRE 2015 IN POI.Perché? Per motivazioni logistiche oltre che doganali. Ma non dimentichiamo anche le ragioni umane: rispettare la dignità di chi si aiuta è importante tanto quanto aiutare.
I MEDICINALI DA RACCOGLIERE IN PRIORITÁ SONO: ANTIBIOTICI A LARGO SPETTRO (es. amoxicillina), ACIDO TRANEXAMICO, ANTIDOLORIFICI, ANTINFIAMMATORI.Non serve altro? A Gaza, come sempre, serve tutto. Ma in questo momento diamo la priorità a queste quattro categorie. Servono anche garze, siringhe, bende, cerotti e disinfettanti ospedalieri.
I MEDICINALI RACCOLTI DEVONO ESSERE CONSEGNATI PRESSO LA SEDE ARCI DI MACERATA ENTRO IL 5 SETTEMBRE. AL FINE DI UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE, VI INVITIAMO A CONTATTARE QUESTI NUMERI PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER LA CONSEGNA (320-4316544 Matteo e 3393113183 Lorenzo) 

Per chi, invece, volesse contribuire alla raccolta di denaro da destinare all’acquisto di medicine o di altri beni di prima necessità, può fare un versamento direttamente nei c/c delle ONG italiane presenti in Palestina, che hanno sottoscritto un accordo che le impegna a far confluire le donazioni sul conto corrente di Terre des Homes, organizzazione internazionale presente a Gaza, che sta operando in coordinamento con l’Emergency Room del Ministero della Salute Palestinese, la Croce Rossa Internazionale e Mezzaluna Rossa, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Palestinian Medical Relief Society – PMRS. Le industrie farmaceutiche con cui sono stati fatti contratti di servizio sono: Birzeit Pharmaceutical Co., Al-Salam Drug Store Co. e Nobel Medical Supplies.
Conto raccolta fondi Terre des Hommes:
Causale: Medicine Gaza
Via Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 Milano IBAN IT53Z 0103001650000001030344
Via poste: c/c 321208

Il Coordinamento maceratese
PER LA PALESTINA
Per info consultate i siti: www.terredeshommes.it

Presidio permanente per la fine dell'occupazione e la pace in Palestina: Arci, Anpi, Officina Universitaria, Csa Sisma, Ass. Ya Basta!, Rete Studenti Medi, Ambasciata dei Diritti - Macerata, Società Operaia di Mutuo Soccorso – Corridonia, Sciarada, Laboratorio Sociale, ViaLiberaMc, GUS Macerata, ACSIM, Palestra Popolare Macerata, Associazione Nuova Colombia



Nessun commento: