20/03/17

#EPPURESISTE - 2 aprile 2017 @ Tolentino: "ULTIMI NEL TERREMOTO". Incontro con Silvia Ballestra, autrice di "Vicini alla Terra"

"Sono storie piccole ma danno conforto. Se c'è qualcuno che si occupa anche degli ultimi, mi dico, c'è speranza per tutti, per tutto".

La scrittrice Silvia Ballestra si è occupata in prima persona delle tematiche del terremoto, scrivendone su giornali e social e partecipando attivamente ai movimenti nati dal basso in difesa dei nostri territori colpiti dal sisma. Il 15 febbraio scorso è uscito in libreria VICINI ALLA TERRA. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema (Giunti Editore, 2017), nelle cui pagine l'autrice marchigiana "compie un'impresa forte come l'urgenze con cui è nata, nei giorni in cui la terra ha cominciato a tremare: raccontare un territorio ferito a partire dalle storie di salvataggio degli ultimi".


Domenica 2 aprile a partire dalle 17.00 presso l'Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino discuteremo del libro e di tutte le tematiche sociali e politiche ad esso collegate con l'autrice e con attivisti della rete Terre in moto.

La giornata proseguirà alle 18.30 con la presentazione del Gruppo di Acquisto solidale (G.A.S.) di Tolentino e dei suoi prodotti.

Partirà quindi da una delle cittadine più colpite dal sisma, "#eppuResiste - Festa migrante delle Resistenze e dei territori", un percorso a tappe di riflessione, confronto e festa tra borghi marchigiani, che si concluderà con la Festa della Liberazione a Macerata il 25 aprile.

Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare il libro: tutti i diritti d'autore saranno destinati sotto forma di materiale didattico alle scuole dei centri colpiti dal terremoto.

APPROFONDIMENTI:
Intervista a Silvia Ballestra, Resto del Carlino, 2/04/2017

✓ Raccolta di articoli sul sisma di Terre in moto

✓ "Storie bestiali tra le macerie". Recensione di "Vicini alla terra" su Il Manifesto



Nessun commento: