"Sono storie piccole ma danno conforto. Se c'è qualcuno che si occupa anche degli ultimi, mi dico, c'è speranza per tutti, per tutto".
La scrittrice Silvia Ballestra si è occupata in prima persona delle tematiche del terremoto, scrivendone su giornali e social e partecipando attivamente ai movimenti nati dal basso in difesa dei nostri territori colpiti dal sisma. Il 15 febbraio scorso è uscito in libreria VICINI ALLA TERRA. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto trema (Giunti Editore, 2017), nelle cui pagine l'autrice marchigiana "compie un'impresa forte come l'urgenze con cui è nata, nei giorni in cui la terra ha cominciato a tremare: raccontare un territorio ferito a partire dalle storie di salvataggio degli ultimi".
La giornata proseguirà alle 18.30 con la presentazione del Gruppo di Acquisto solidale (G.A.S.) di Tolentino e dei suoi prodotti.
Partirà quindi da una delle cittadine più colpite dal sisma, "#eppuResiste - Festa migrante delle Resistenze e dei territori", un percorso a tappe di riflessione, confronto e festa tra borghi marchigiani, che si concluderà con la Festa della Liberazione a Macerata il 25 aprile.
Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare il libro: tutti i diritti d'autore saranno destinati sotto forma di materiale didattico alle scuole dei centri colpiti dal terremoto.
Nessun commento:
Posta un commento