03/02/18

Partecipazione al 25 aprile 2018 a Corridonia

Cara Associazioni,

Sciarada, la S.O.M.S. e l'A.N.P.I. di Corridonia sono liete di poter organizzare, insieme all'Amministrazione Comunale e ad altre realtà associative, la Festa della Liberazione 2018.
La manifestazione che vorremmo realizzare si svolgerà mercoledì 25 aprile in Villa Fermani.
Il programma che abbiamo in mente prevederà, come ogni anno, dibattiti, mostre, giochi per bambini, spettacoli musicali dal vivo.
I dettagli dell'iniziativa saranno definiti, entro marzo, insieme ai partecipanti della manifestazione.

Il titolo delle iniziativa vuol essere #EppuResiste – Oltre gli stereotipi.
L'interpretazione del tema ci permette di riflettere sul significato della Liberazione del 1945 e di attualizzarlo.

<<Le rappresentazioni sociali – di cui gli stereotipi fanno parte - hanno una doppia funzione: rendere familiare lo strano e percettibile l’invisibile. Ciò che è sconosciuto o insolito comporta una minaccia perché non abbiamo categorie in cui porlo>> (Moscovici, 1989).
Indagare gli stereotipi di ieri, all'interno della lotta popolare per la liberazione dal nazifascismo, insieme a quelli di oggi ci permette di capire i limiti socialmente costruiti che impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

Vista l'importanza di condividere insieme alla cittadinanza il momento storico che ha segnato l'inizio delle istituzioni repubblicane e democratiche del nostro paese, siamo a chiederTi una collaborazione alla manifestazione.
Rimanendo aperti alle vostre proposte e richieste di informazioni per fissare un incontro, vi porgiamo i nostri saluti.


Nessun commento: