10/11/12

"Cultura di destra, neofascismi e populismi digitali" - Audio dell'incontro del 24/04/2012 con Giuliano Santoro e Wu Ming 2

Il 24 aprile scorso, nell'ambito della due giorni di iniziative organizzate da Sciarada per la Festa della Liberazione 2012, si è tenuto presso la Villa Fermani di Corridonia l'incontro Cultura di destra, neofascismi e populismi digitali con il giornalista Giuliano Santoro e lo scrittore Wu Ming 2. Dopo vari mesi ci siamo finalmente attivati - ci scuserete il "piccolo" ritardo - per ripescare il prezioso audio di quella discussione e condividerlo in rete. La qualità è accettabile, nonostante i brusii di fondo e qualche brevissimo frammento di registrazione "saltato" per noie tecniche.

Da quel 24 aprile - due giorni prima c'era stato l'exploit di Marine Le Pen nelle elezioni presidenziali francesi - ad oggi, sono accaduti tanti avvenimenti politici legati alle tematiche affrontate, tra cui la crescente esplosione di consensi del Movimento 5 stelle. Proprio su questo argomento Giuliano Santoro ha scritto nel corso di questi mesi un approfondito saggio, che all'epoca era solo ipotesi e che ora è invece reperibile in tutte le librerie: si chiama Un Grillo qualunque ed è edito da Castalvecchi. Qui trovate una prima raccolta di recensioni e commenti del libro, mentre qua una lunga intervista a Santoro realizzata proprio Wu Ming 2 (da quel incontro a Corridonia i due fanno coppia fissa!).                    

Ringraziamo di cuore Giuliano per aver citato Sciarada e quell'incontro nei ringraziamenti a fine libro, la cosa ci ha sorpreso e fatto davvero molto piacere. Ringraziamo inoltre Giovanni aka Wu Ming 2 (pochi giorni dopo usci in libreria anche il suo Timira), i musicisti Egle Sommacal, Stefano Pilia, Federico Oppi, Paul Pieretto e il fonico Marco Caldera per il memorabile reading-concerto Razza Partigiana:  siamo riusciti a "salvare" lo spettacolo nonostante la pioggia battente proprio grazie alla loro disponibilità dimostrata in quella serata uggiosa.  Un grazie infine a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative del 24 aprile e a quelle del ben più soleggiato 25 aprile, in particolar modo a Lorenzo Teodonio, autore insieme a Carlo Costa del libro Razza Partigiana da cui sono nati tutti i progetti transmediali intorno alla figura di Giorgio Marincola, e all'inimitabile Valentina Marchionni, che ha ideato l'ingegnosa grafica dell'evento disegnando il volto del partigiano Giorgio con cura e stile.   E ora, buon ascolto ;) 

INTRO  (di Francesco Spé) Cosa significa celebrare la Festa della Liberazione negli anni dieci del nuovo millennio? Cosa ha spinto Sciarada a scegliere di affrontare la tematica del populismo? Perché abbiamo pensato a Giuliano Santoro e Wu Ming 2 come oratori di questo incontro? Curiosità: viene svelato il nome del nuovo romanzo collettivo di Wu Ming con il quale cessa la tradizione wuminghiana di optare per titoli composti da una singola parola. Ora i giapsters più attenti già conoscono il titolo del libro che uscirà a fine 2013 ...  all'epoca fu una clamorosa esclusiva per i presenti in sala!    
INTERVENTO DI GIULIANO SANTOROE' più difficile pensare la fine del mondo che quella del capitalismo? In che modo il fascismo perverte la rivoluzione e la trasforma in reazione? Il populismo secondo Ernesto Laclau. Il regime postmoderno di Berlusconi e l'utilizzo strumentale della sospensione ironica. Antonio Ricci e il megafono paraculo "Striscia la notizia". L'armamentario ideologico di Grillo. Che c'entra Marlon Brando? E Henry Jenkins? La cultura di destra secondo Furio Jesi: le idee senza parole.  Per capire il grillismo bisogna guardare più al metodo che al merito. Due motivi per considerare Grillo un oggetto convergente.  Pensare l'impensabile. Imparare la lezione.
 
INTERVENTO DI WU MING 2 - Chi è Giorgio Marincola? In che modo Fare Futuro ha cercato di "appropriarsi" della sua figura e di quella di altri partigiani? La cultura di destra secondo Deleuze.  La pluralità del mondo non piace ai fascisti. La riduzione a *uno*. L'universo platonico delle granitiche idee in Maiuscolo. Il passato omogeneizzato e l'eterno presente. L'ossimoro è un fascinosa arma con cui i neofascisti amano giocare. La macchina del consenso di Grillo e Casaleggio bypassa il confronto delle idee traducendolo in tecnologia. La società organica. Tutti d'accordo.
 
DIALOGO FINALE  - Giovanni e Giuliano ragionano su alcune questioni poste da Francesco: quali sono gli esempi virtuosi di lotta *molteplice* in Italia? Dove risiede la specificità della lotta No Tav? Perché l'Anpi se la prende tanto se si osa accostare la resistenza partigiana a quella in atto in Val Susa? 

2 commenti:

fabio borrega ha detto...

andate a cagare in un campo aperto , magari in un campo fiorito così avremo la speranza che la vostra coglionaggine scemi nel tempo....

simone ha detto...

Ho letto tutto d'un fiato la prima edizione del libro e ne ho apprezzato sia il contenuto che lo stile di scrittura agile.

Volevo chiedere se c'è la possibilità di comprare l'"aggiornamento", se così si può chiamare, visto che è uscita la seconda edizione.