09/06/14

5° ASSEMBLEA APERTA: "Socialità,mutualismo, riqualificazione degli spazi urbani" @ Villa Fermani, Corridonia


In chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione della S.O.M.S. si è promossa e ospitata un’assemblea pubblica legata ai temi della socialità, del mutualismo e della riqualificazione degli spazi urbani. L’assemblea si è svolta il 19 gennaio 2014 ed all’appello hanno aderito le seguenti realtà: Lavoratori sferisterio, Csa Sisma, Les Friches, Collettivo libertario Macchia Nera, Macerata in Transizione, Borgo Futuro, Officine Mattòli, Ciclostile, Via libera, Centro Culturale Fonti San Lorenzo, Radici senza terra, Mediateca Ubu, Ecosofia.
Il seguente fu il testo del nostro appello, lanciato insieme all'associazione culturale Sciarada:

“Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Questo concetto, espresso dallo scrittore Erri De Luca, ci sta talmente a cuore che abbiamo deciso di esporlo all’interno del nostro covo. Da questo concetto vogliamo partire per ribadire la necessità di fare mettere insieme, intorno ai temi del mutualismo e del cooperativismo, le realtà sociali del territorio con le quali vi sono “affinità elettive”.

Il seguente, invece, è il resoconto della quarta assemblea del 18 maggio che ci ha portato a Recanati. 

Un lieto pranzo sotto la quercia ci ha accolto, un pomeriggio ludico ci ha rilassato e una visita guidata nella casa colonica di Centro Culturale Fonti San Lorenzo ci ha istruito.

Presenti, ovviamente, Centro Culturale Fonti San Lorenzo e ViaLiberaMC, Ubu, Lavoratori dello Sferisterio, S.O.M.S., Sciarada.
Nell’assemblea si è dato spazio a riflessioni di vario genere. Come, per esempio, migliorare la comunicazione delle motivazioni di fondo che spingono ognuno di noi, come singoli e come assemblea, a fare gli eventi/attività che facciamo.
Si è ritornati, poi, ad un soggetto discusso nei passati incontri: lo Sferisterio. Un bene comune da utilizzare tutto l’anno e riempire con un evento collettivo dopo l’estate. Ancora da decidere e definire.

L’idea è comunque partita. Con una manifestazione dal basso, sulla scia della caleidoscopica esperienza degli Spazi Liberati, da creare tramite l’assemblea itinerante ed allargare a più non posso.
Tante sono le cose da dire a proposito e ci proponiamo di farlo alla quinta Assemblea aperta il 22 giugno alla Villa Fermani.

Nessun commento: