01/06/14

Bando progetto artistico Villa Fermani

Punto. Temporary Gallery organizza il secondo ciclo di laboratori rivolto ad artisti interessati ad ideare un progetto originale e creativo, in cui la relazione con il luogo espositivo diviene il fulcro operativo fondamentale.

Punto. Temporary Gallery offre la possibilità agli artisti selezionati, di diversa provenienza e formazione professionale, di interpretare lo spazio della Villa Fermani a Corridonia, nello specifico il parco circostante la villa con tutte le sue proprietà e caratteristiche.

Si selezionano artisti per la creazione di opere site specific o non, riguardanti differenti linguaggi: scultura, installazione, performance, video.
La scelta del metodo operativo verte sull'utilizzo e la reinterpretazione di materiali provenienti dalla natura, al fine di amalgamare le opere rendendole un unicum con il verde dei giardini.
Per mancanza di fondi, i materiali sono a carico dei partecipanti.

Il tema da affrontare è l’interazione tra i residenti del luogo, i turisti e le opere d'arte, all'interno di uno storico spazio verde di uso pubblico, con l'obiettivo di renderlo un centro di aggregazione e di maggiore integrazione con gli extra-comunitari.
Punto. Temporary Gallery ha, infatti, accolto l'intento dell'associazione culturale Sciarada, che gestisce lo spazio della Villa Fermani, e della S.O.M.S. di trasformarlo in un punto di incontro per i cittadini di tutte le età e provenienze, proponendo incontri in cui la collaborazione trasforma l’evento in un percorso di
partecipazione attiva e crescita culturale.

Filo rosso del progetto è l'interazione intesa come:
- comunicazione funzionale e formale fra artisti, pubblico e opere d'arte;
- capacità di valutazione dello spazio disponibile;
- strumento per generare una maggiore e consapevole socialità.

I criteri di selezione sono:
- valutazione del portfolio dell’artista, da spedire a punto.temporarygallery@gmail.com;
- (fondamentale) valutazione di una bozza di progetto, relativa al suddetto laboratorio (ad esempio un breve testo scritto, uno schizzo di disegno, una foto), da allegare, insieme al portfolio, alla e-mail
sopracitata.

Scelti i partecipanti, lo staff di Punto. Temporary Gallery manderà una e-mail di conferma di
partecipazione al suddetto evento.

L’iscrizione scade lunedì 30/06/2014 alle ore 14.00.

Il laboratorio non è a scopo di lucro e non concede premi.
È, tuttavia, garantita, una notevole visibilità attraverso la mostra finale che avrà luogo durante tutto il mese di agosto 2014.
La data di inaugurazione è ancora da stabilirsi.

Nessun commento: