03/08/14

"interACTION - Eco fra culture e differenze" @ Villa Fermani 2/8->2/9-2014



Sabato 02 agosto 2014, alle ore 18.00, abbiamo inaugurato "interACTION. Eco fra culture e differenze", una mostra d’arte contemporanea, a cura di Punto.Temporary Gallery, in collaborazione con le Associazioni Sciarada e la S.O.M.S, in cui verranno esposti, nel parco della Villa Fermani di Corridonia, i lavori di Giada D’Addazio, Laura Della Valle, Cecilia Ferraro, Janina Lucia Beha,Tiziana Abretti e Barbara Matera, Federica Simonetti, Filippo Sbrancia.


"interACTION. Eco fra culture e differenze" è una trama, una combinazione e una sintesi fra i concetti di dialogo, apertura, comunicazione, scambio fra costumi e tradizioni differenti, a volte,completamente distanti e chiusi verso paesi ed etnie lontani.
Tale progetto vuole focalizzarsi proprio sull’interazione tra i residenti del luogo, i turisti e le opere d'arte, all'interno di uno storico spazio verde di uso pubblico, con l'obiettivo di renderlo un centro di maggiore aggregazione con i migranti.
 
Punto. Temporary Gallery ha, infatti, accolto l'intento dell'associazione culturale Sciarada, che gestisce lo spazio della Villa Fermani, di trasformarlo in un punto di incontro per i cittadini di tutte le età e provenienze, proponendo incontri in cui la collaborazione trasforma l’evento in un percorso di partecipazione attiva e crescita culturale.
Le opere esposte sono interamente create sul luogo e riguardano differenti linguaggi: scultura, installazione, performance. Il filo rosso, che lega tutti i lavori artistici, verte proprio sull'utilizzo e la reinterpretazione di materiali di recupero, al fine di amalgamare le opere rendendole un unicum con il verde dei giardini, conservando un alto valore dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Un'idea di museo a cielo aperto ,immerso nella natura, che consente di attirare e avvicinare all’arte contemporanea anche il pubblico dei non addetti ai lavori, nonché di esaltare la bellezza storica tipica della location.

L' evento vuole essere uno stimolo creativo e formativo per i cittadini e i turisti invitati a partecipare e a divenire parte integrante delle installazioni.
La necessità di scambi culturali, di visibilità e di rivalutazione dell’identità artistica del territorio nazionale, la stimolazione della creatività e della socialità attraverso una connessione e partecipazione motivata dei cittadini, fa riflettere sul senso di vicinanza per meglio affrontare la vita e la crisi odierna. In questo modo sarà possibile offrire al pubblico un’immagine della città tutt’altro che statica, ma viva e culturalmente in fermento.
L'esigenza di veder nascere relazioni tra persone di differenti culture, si associa all'intento di stimolare una riflessione sul legame che si ha con la terra e quindi sul senso di appartenenza al luogo, che si trasforma e diviene comune a tutti.

Punto. Temporary Gallery è un progetto espositivo ideato da un collettivo di giovani artisti e curatori, accomunati da una stessa passione: promuovere e valorizzare le nuove ricerche artistiche contemporanee tese all’innovazione e alla sperimentazione, coinvolgendo lo spettatore. Installazioni, video, performance ed opere pittoriche, con Punto. Temporary Gallery incontreranno il pubblico fuori dai tradizionali circuiti di diffusione dell’arte.
Punto. Temporary Gallery offre un nuovo modo di pensare le figure dell’artista, del fruitore e dello spazio espositivo, proponendo incontri in cui la collaborazione trasforma l’evento in un percorso di partecipazione attiva e crescita culturale.


Le opere 4, 5 e 6 saranno in mostra fino al 2 settembre 2014.



Nessun commento: