04/08/14

Villa Fermani: cenni storici


L'edificio costruito nella metà dell'800 appartenne al Conte David Fermani, che nel 1894 decise di donarla (insieme al parco, alla limonaia ed alla casa del custode) alla Città di Corridonia. Per questo che sulla targa, affissa all'entrata principale della casa, leggiamo:
Pensoso del pubblico bene, David Fermani, donava questo luogo a tranquillo sollievo e lieto riposo dei suoi concittadini e dei loro figli.
Era il 15 marzo 1894. Il Conte D. Fermani fu benefattore, Sindaco di Corridonia ed uno dei fondatori della Società Operaia di Mutuo Soccorso “E. Niccolai”.

Da quella momento in poi la Villa Fermani ed il suo grande parco divennero il luogo preferito per le gite fuori porta dei paesani e luogo dove poter fare i "bagni di sole". Nel Secondo dopo guerra ospitò temporaneamente la scuola primaria per poi trasformarsi, dagli anni '70 in poi, in discoteca e sede di importanti concerti con Ron, Franco Battiato, Carosone, Napoli Centrale (Pino Daniele, Tullio De Piscopo, James Senese), i Nomadi, Riccardo Figli, Claudio Cecchetto, Franco Franchi e negli ultimi anni Sud Sound System. A cavallo tra gli Ottanta e i Novanta fu sede del Corridonia Jazz Festival che vide protagonisti artisti del calibro di Phil Woods e Michel Petrucciani.

Dal 2010 l'associazione culturale Sciarada, che si è aggiudicata il bando pubblico per gestire il parco quest'estate, ha organizzato i festeggiamenti del 25 aprile dove si sono esibiti gruppi musicali come i Wu Ming 2, lo Stato Sociale e gli Assalti Frontali.

Negli ultimi anni l'Amministrazione Comunale ha ristrutturato il parco e sta ora completando il rifacimento dell'edificio storico con l'obiettivo di riportarli al loro antico splendore e renderli alla cittadinanza.


Nessun commento: