17/10/14

7° incontro DOMENICA 19 OTTOBRE 15:30 al C.S.A. SISMA a Macerata "Socialità, mutualismo, riqualificazione degli spazi urbani"

Car*,

“Socialità, mutualismo, rivalutazione degli spazi urbani”: questo è stato il nome scelto per lanciare la prima assemblea aperta nel gennaio di quest'anno. A nove mesi esatti da quel primo, partecipato appuntamento è il momento di tirare le somme e andare oltre. Costruendo dei gruppi di lavoro. Muovendoci consequenzialmente al nome che ci siamo dati. Portando avanti un progetto complessivo che abbia un filo conduttore intorno alle parole d'ordine che questa assemblea si è data sin da subito. Per arrivare a costruire una rete di mutuo soccorso.

Da Roma a Milano, da Pisa a Napoli, plurime e plurali sono le esperienze collettive messe in campo nell'intento di riappropriarsi del diritto alla città, con l'obiettivo mai celato di dare un senso nuovo, profondo a termini che abbiamo voluto mettere in evidenza già nel lancio della prima assemblea e che esattamente nove mesi dopo si sono soltanto riempiti ancor più di significato.

Per questo, il mese scorso, ritrovandoci dopo qualche settimana, abbiamo voluto far sì che quelle parole d'ordine divenissero gruppi di lavoro. Ciò che è avvenuto, però, è che non abbiamo fatto i conti con parole che tendono a moltiplicarsi. A contenere in sé, ognuna di esse, altri termini, altri significati.

Parlare di socialità significa dunque parlare di pratica antirazzista, autoproduzione culturale, rapporto tra città e università, per esempio. Ma anche parlare di mutualismo.
Così come parlare di mutualismo vuol dire parlare di lavoro recuperato e di orti condivisi.
Nello stesso tempo, infine, parlare di rivalutazione degli spazi urbani significa parlare di recupero del territorio, attraverso una mappatura degli spazi abbandonati in città in provincia, oltre che di riappropriazione di luoghi di cultura sottoutilizzati.

In altri termini, tutto ciò vuol dire riprenderci il diritto di parola su tematiche che fanno parte del nostro vivere quotidiano.


Da qui la scelta di definire in un pubblico incontro la funzione di questi gruppi di lavoro, lanciando una nuova assemblea per il prossimo 19 ottobre, a partire dalle 16.00, allo Sferisterio di Macerata, luogo che più di ogni altro rappresenta il concetto di #spaziliberati, filo conduttore delle celebrazioni collettive del 25 aprile di quest'anno.

Nessun commento: