25/03/15

manifesto: "Sono Antirazzista E" - Festa della Resistenza 2015


L'associazione culturale Sciarada, la S.O.M.S. e l'A.N.P.I. sono contente di poter organizzare, insieme alle realtà associative di Corridonia, la Festa della Resistenza 2015.

Nella prima edizione del 2010 il tema furono le radici, nella seconda l'informazione, nella terza i neofascismi, poi le storie e gli spazi liberati. Quest'anno vorremmo ritornare sul valore originario che ha ispirato ed unito Sciarada: l'antirazzismo.

Tema: antirazzismo è antifascismo.

Il razzismo è un'ideologia che raccoglie ed esaspera paure ataviche. Consiste nel considerare inferiori alcuni gruppi umani per via del loro aspetto fisico-somatico. E questa autoproclamata superiorità da parte di un gruppo umano giustifica la dominazione, lo sfruttamento e porta fino alla persecuzione dei gruppi definiti “inferiori”.
Il razzismo è stato al centro del regime fascista, ma alla caduta di quest'ultimo non è seguita la sua scomparsa. Che, anzi, è presente, talvolta latente, e si sedimenta sempre di più nel nostro paese col passare dei flussi delle migrazioni. Esso è sempre pronto a riesplodere ad ogni crisi economica, grazie anche alla regia di soggetti politici più o meno fascisti.

Festeggiare l'antirazzismo, oggi, ci permette di riportare al centro del dibattito politico e quotidiano uno dei principi della Resistenza: l'egualitarismo. Perché <<tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge>>, sancisce la nostra Costituzione, e perché l'essere uguali agli altri ci rende liberi.

Data l'importanza e l'attualità degli argomenti trattati è nostra intenzione fare in modo che si realizzi e condivida un percorso collettivo, che inizi con l'organizzazione dell'evento e si concluda nella festa, il momento conviviale nel quale esprimere tutti i variegati contributi che vorranno portare le realtà partecipanti.

Il programma avrà al suo interno dibattiti, mostre, giochi per bambini, spettacoli musicali dal vivo e, come avvenuto nelle cinque precedenti edizioni, l'ingresso sarà libero. La scaletta degli eventi sarà definita insieme ai partecipanti della manifestazione.

Nessun commento: