09/04/15

ANTEPRIMA "Sono Antirazzista E..." - Proiezione film "Timbuktu" di Abderrahmane Sissako a cura dell'Anpi di Corridonia

 Il ciclo di film "R-esistenze Coraggiose" a cura dell'Anpi di Corridonia incontra "Sono antirazzista E": venerdì 17 aprile la proiezione del film "Timbuktu" di Abderrahmane Sissoko al Multiplex di Piediripa apre la Festa della Resistenza 2015, che entrerà poi nel vivo nella tre giorni 23, 24 e 25 aprile.

Dopo la proiezione interverrà il prof. Uoldelul Chelati Dirar, docente di Storia e Istituzioni dell'Africa all'Università di Macerata: "Nuovi radicalismi, disagio giovanile e le sfide alla convivenza".

TRAMA & TRAILER
Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Ma il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato Gps, il bue della mandria a cui erano molto affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la nuova legge che hanno portato gli invasori.

Nessun commento: