06/04/15

"Sono Antirazzista E..." - Da Aleppo a Kobane, raccontando resistenze: "YOUNG SYRIAN LENSES" (proiezione e incontro con gli autori Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti) + "ROJAVA CALLING!" (testimonianza dell'attivista David Bastioli)



"Sono antirazzista E - Festa della Resistenza 2015" si apre giovedì 23 aprile (ore 21.15) alla SOMS di Corridonia con il racconto di due attualissime e diverse storie di resistenze, quella di Aleppo e quella di Kobane, attraverso documentari e testimonianze dirette.

Il docu-film "Young Syrian Lenses" (50 min.) di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti è un progetto indipendente e volontario – patrocinato da Amnesty Italia - che mostra la vita dei media attivisti siriani di Halab News.


Ruben e Filppo riescono nel maggio 2014 ad entrare in Siria e a documentare la rischiosissima attività dei ragazzi che lavorano come fotografi e media activist ad Aleppo, sotto assedio da anni, e a testimoniare i tragici episodi che occorrono sotto il regime di Bashar al Assad. Il film documenta la vita quotidiana della città e l’attività degli attivisti attraverso interviste che come tema non hanno la guerra ma la voglia di resistere, costruire e servire la società civile.
 "All’inizio la gente piangeva si disperava, perché tutti ad Aleppo hanno perso un familiare, un padre,una madre... adesso invece è diventata una routine e anche la vita ad Aleppo si svolge in modo incredibilmente normale. La gente, per esempio, cerca di mandare avanti il negozio. All’inizio per me questo era incomprensibile. Ci ho messo tanto a capire questo rapporto con la morte”. Ruben Lagattolla
FILIPPO BIAGIANTI
Geologo in Angola e Austria, nel 2001 comincia a collaborare come progettista multimediale con lo Studio Immagina di Urbino. Realizza numerosi video clip musicali, cortometraggi e reportage, insegna montaggio video presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

RUBEN LAGATTOLLA
Vive e lavora in Italia come cameraman e montatore in molte ricerche sul campo sociologico e documentari investigativi. La sua esperienza di operatore video si è formata principalmente nella regione del Medio Oriente e nei Balcani, ha vissuto a Belgrado ed ha viaggiato in Serbia.



DAVID BASTIOLI (Officina Popolare Jolly Roger di Civitanova Marche) racconterà invece la sua esperienza a Kobane come attivista internazionale per la Campagna ROJAVA CALLING durante il Newroz (capodanno kurdo). 

La città di Kobane, dopo aver resistito oltre 100 giorni all’assalto dallo Stato Islamico e osteggiata dalla Turchia di Erdogan, il 26 gennaio scorso è stata liberata. In questi mesi Kobane è diventata un simbolo globale della lotta contro il fondamentalismo religioso e la repressione. La comunità curda del Rojava, la regione di Kobane, si è dotata di forme di autogoverno a sostegno della parità di diritti fra donne e uomini, per i diritti delle minoranze etniche e religiose, rappresentando un esempio unico di nuove possibili forme di autonomia. Durante questo lungo periodo, i Centri sociali di molte città italiane-tra i quali anche la rete dei Csa marchigiani - hanno lanciato una sorta di viaggio a tappe verso Kobane e i villaggi vicini per fornire gli aiuti richiesti dalla popolazione.
 Questa esperienza ha dato luogo ad una cooperazione politica e sociale. E' stato fatto un importante lavoro di informazione e molto tempo è stato speso nei tre campi autogestiti della città di Suruç, insieme con le organizzazioni curde che si occupano di aiuti umanitari essenziali per la sopravvivenza dei rifugiati. http://www.globalproject.info/it/tags/rojava/

"SONO ANTIRAZZISTA E..." CONTINUA LA SERA DEL 24 APRILE E IL POMERIGGIO DEL 25 APRILE

Nessun commento: