L'Associazione Culturale Sciarada e la SOMS, Società Operaia di Mutuo Soccorso, con la collaborazione dell'Anpi di Corridonia e la partecipazione di molte associazioni del territorio, presentano la Festa della Resistenza 2015: “Sono antirazzista E...”.
Bello! Ma perché "Sono antirazzista E..."? Che volete dire esattamente?
Vogliamo dire “Sono antirazzista E”!!!
✓ Perché ogni volta che sentiamo qualcuno dire "non sono razzista ma" sappiamo che sta per dire una frase razzista.
✓ Perché l'antirazzismo ha bisogno di tante E, ovvero di azioni concrete e quotidiane contro un razzismo dilagante, sia nelle sue forme orgogliosamente urlate che in quelle latenti e nascoste.
✓ Perché nessuno è immune dall'avere atteggiamenti razzisti e quindi vogliamo ricordare a noi stessi il nostro antirazzismo e tirarlo fuori.
✓ Perché non c'è nulla di più vicino al fascismo che il razzismo e non c'è nulla di più resistente che la lotta contro di esso.
✓ Perché siamo sicuri che anche tu hai tanti altri modi per completare questa frase, aperta e bellissima.
Avoja! Festeggiamo e resistiamo a Villa Fermani come sempre sì?
Eh no, quest'anno no. Dopo 5 anni abbiamo *dovuto scegliere* di rinunciare al parco che ha ospitato le precedenti edizioni visto che non si sono create le condizioni per fare la festa in quel luogo a cui siamo tanto legati. Il graffito realizzato il 25 aprile 2013 dai ragazzi di Art in progress sul palco della Villa diceva “Ora e sempre Resistenza”. Da qualche settimana è stata cancellato perché "qualcuno si può offendere nel leggerlo". Noialtri rilanciamo e diciamo: *Qui e ovunque Resistenza*.
Ovunque!
Ovunque. Come alla SOMS, Società Operaia di Mutuo Soccorso, *152 anni e sentirli tutti*, che per l'occasione si *apre* e *occupa* le piazzette circostanti. Sarà lei a ospitare tutte le iniziative, che si svolgeranno da giovedì 23 a sabato 25. Dai su, fuori il PIANO!
✓ GIOVEDI 17 APRILE [Anteprima]
21.00 "Timbuktu" (97 min.) - Proiezione al Multiplex di Piediripa a cura dell'Anpi di Corridonia
✓ GIOVEDI' 23 APRILE
[Da Aleppo a Kobane, raccontando resistenze]
21.15 "Young Syrian Lenses" (50 min.) - Proiezione documentario e incontro con gli autori Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti
22.45"Rojava Calling!" - Testimonianza di David Bastioli, attivista a Kobane
✓ VENERDI 24 APRILE
Aperitivo/cena interculturale + installazione a cura di SottoRadice
21.30 Martello Live
22.30 DRINK TO ME Live
24:00 Andrew Goodweather and his sensational records Dj set
✓ SABATO 25 APRILE
15:30 70° anniversario Liberazione dal nazi-fascismo: saluto istituzioni in Municipio
15:45 “Satira migrante. Vignette clandestine e grafica antirazzista"- Apertura mostra a cura dell'Anpi tratta dal nuovo libro di Mauro Biani
16:00 “Campo Rom Barra, Napoli” - Apertura mostra fotografica di Tylerdurdan
16:30 "Bande meticce, partigiani di razza" - Conversazione con Matteo Petracci
17:30 “Al karama” - Reading di Martina Nasato
18:00 FILIPPO GALLO QUARTET (Jazz Session)
durante tutto il pomeriggio:
✓ spazio bimbi,
✓ banchetti associazioni e mercatini,
✓ street art live painting,
✓merenda marchigiana
"Sono antirazzista E..." è una idea dell'Associazione Culturale Sciarada e della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) organizzata insieme all'ANPI Sezione Corridonia "Sesto Luciani" e la partecipazione e l'appoggio di molte realtà del territorio:
OSA (operai/e dello spettacolo associati), Polisportiva Antirazzista Assata Shakur, Csa Sisma, Ambasciata dei diritti, Ya Basta, Art in Progress, Slow Food, Emergency Macerata, SottoRadice, Mondo Solidale, Officine Mattòli, Un Punto Macrobiotico, ProLoco Corridonia, Comitato salute e conservazione del territorio per Corridonia.
Nessun commento:
Posta un commento