10/04/16

"STRANIERO NELLA MIA NAZIONE. Resistenze sconfinate" [PROGRAMMA] - 24 & 25 Aprile 2016, S.O.M.S open air & Piazza del Popolo, CORRIDONIA


L'Associazione Culturale Sciarada e la S.O.M.S, Società Operaia Mutuo Soccorso, in collaborazione con l'A.N.P.I Sezione Corridonia "Sesto Luciani" e varie associazioni del territorio, presentano "STRANIERO NELLA MIA NAZIONE. Resistenze sconfinate". La festa si svolgerà tra la S.O.M.S e Piazza del Popolo di Corridonia il 24 e il 25 aprile, nel 71° anniversario della Liberazione dal Nazi-Fascismo e vivrà di musica, mostre fotografiche, installazioni artistiche e momenti di riflessione e confronto.

Dopo "Sono antirazzista E...", scorsa edizione dedicata alla lotta al razzismo e alla componente meticcia della lotta partigiana, abbiamo sentito l'urgenza di mettere ancora una volta al centro i migranti e la loro resistenze, soffermandoci in questa occasione sulla complessa, tragica, ineludibile tematica delle frontiere.


Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri.
("L’obbedienza non è più una virtù", Lorenzo Milani)
La mia posizione è di straniero nella mia nazione
("Lo straniero", Sangue Misto)

PROGRAMMA

24 aprile @ S.O.M.S open air

19.00 "35mm dal confine" [Reportage fotografico di Mirco Fontanella]

22.00 Y & Sabir Live


23.00 Drowning Dog & Malatesta Live [electro Rap from San Francisco] 



00.30 Lanfranko B Dj Set

Powered by Bass Unity Sound System

Durante tutta la serata sarà aperta la cucina di Soms & Sciarada.


25 aprile @ Piazza del Popolo, Corridonia

15:30 71° anniversario della Liberazione del Nazi-Fascismo: saluto delle Istituzioni   

16:00 “Chiamata alle Arti” [mostra/installazione collettiva]
      “Scappare la guerra” [reportage fotografico di Luigi Ottani]
      Attività per bambini a cura del DopoScuola S.O.M.S
      Giochi senza Frontiere a cura dell'IPSIA di Corridonia 

17:00  “Aleppo e Ancona: il viaggio di una vita” [incontro con la giornalista Asmae Dachan, a cura dell'A.N.P.I]

18:30 Scoposki Live [Operaio del Rock'n' Roll]

Durante tutto il pomeriggio merenda e banchetti informativi delle associazioni partecipanti 

APPENDICE - 29 APRILE @ Teatro G. Leopardi San Ginesio
21.15  ITACA -Racconti di Esodi Dimenticati



Nessun commento: