08/02/18

10 FEBBRAIO 2018 - NOI CI SAREMO

NOI CI SAREMO.

L'Associazione Culturale Sciarada e la SOMS Società Operaia di Mutuo Soccorso di Corridonia aderiscono alla manifestazione di sabato 10 febbraio indetta in risposta all'atto terroristico di matrice fascista e xenofoba ad opera di un militante dell'ultradestra maceratese. La nostra partecipazione è figlia di un lungo percorso di antifascismo e antirazzismo nel nostro territorio che ci ha visto contrastare con fermezza ogni tentativo di legittimare l'odio razziale e ogni forma di fascismo.

Riteniamo molto grave l'atteggiamento tenuto dalle istituzioni a tutti i livelli nel tentativo di delegittimare un percorso che fin dal lancio dell'appello di una rete di movimenti, avvenuto a poche ore dai fatti di sabato scorso, intendeva essere inclusivo, plurale e partecipato. Gravissime sono in particolare le dichiarazioni che ha tenuto il sindaco di Macerata, Romano Carancini, che per primo avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di partecipare, in veste ufficiale e con la fascia tricolore, agli appuntamenti sorti spontaneamente e programmati in quei giorni. Invece non solo se ne è lavato le mani, ma col suo insensato appello ha di fatto equiparato movimenti democratici, antifascisti e antirazzisti a formazioni che dovrebbero essere espulse dalla storia, come Forza Nuova e CasaPound.

Siamo inoltre dispiaciuti e amareggiati dalla scelta di alcuni associazioni di ritirare la propria partecipazione, a partire dall'Anpi, sebbene - come dimostrano le richieste di adesione in queste ore - vi sia una volontà popolare e di base di sfilare pacificamente per ribadire non solo a Macerata, ma a livello nazionale, il rifiuto di ogni forma di fascismo e di razzismo. Per tale ragione, sabato saremo in piazza e invitiamo i cittadini della provincia alla partecipazione. Perché l'unico modo per contrastare l'odio e la violenza razziale è dimostrare che nel nostro Paese esiste una società civile che crede nella partecipazione attiva, nella solidarietà e nell'integrazione.

Nessun commento: