DONNE PRESENTI
Lotta di Liberazione, violenza politica, movimenti per i diritti civili e migrazioni.
Ne discutono:
Rita Forlini
(ISML Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporanea di Ascoli Piceno)
Santina Musolino
(Università degli Studi "Roma Tre")
Renata Morresi
(Università di Macerata)
Claudia Santoni
(Osservatorio di Genere)
Modera la tavola rotonda:
Silvia Casilio
(Osservatorio di Genere)
oltranza, sostantivo femminile [dal fr. outrance, der. di outrer "spingere oltre il limite"]. A oltranza, con volontà ostinata. Anche iperbolico: resistere a oltranza.
SINOSSI incontro (a cura di Osservatorio di genere)
All'interno di "Oltranze" deciso di aprire uno spazio di riflessione il cui punto di partenza fosse il capovolgimento dello stereotipo che vorrebbe le donne chiuse tra le mura domestiche, costrette a ricoprire ruoli di secondo piano, mai protagoniste della storia, quella con la S maiuscola, quella destinata a cambiare le esistenze delle masse.
Il 21 aprile 2018 alle 18.30 proveremo "a spingerci oltre il limite" e lo faremo "con volontà ostinata" esplorando la storia del '900, quella con la S maiuscola, arrivando fino alla più stretta attualità. Dalla Resistenza ai movimenti per i diritti civili, dalla violenza politica alle migrazioni metteremo al centro la PRESENZA, e non già l'assenza delle donne, e cercheremo di capire come e dove esse agirono, quali cambiamenti esse determinarono con la loro partecipazione attiva, quali strategie e quali percorsi esse seguirono per affermare e rivendicare un protagonismo sempre crescente.
La tavola rotonda del 21 aprile è idealmente collegata da un invisibile quanto resistente filo rosso all'incontro del 25 aprile che vedrà la partecipazione del collettivo Lucha y Siesta di Roma che proprio in questo 2018 festeggia 10 anni di un progetto politico nato per promuovere nuove formule di welfare e di rivendicazione di diritti a partire dal protagonismo femminile che ha resistito e resiste ancora oggi.
Un viaggio attraverso la Storia che interroga il presente per comprendere le origini e le trasformazioni degli stereotipi culturali, sociali e di genere, humus primordiale del sessismo, del razzismo e del fascismo ma anche un tentativo di restituire la complessità della realtà dell'oggi e di restituire una visione del mondo altra lontana e necessariamente diversa da quella logora, chiusa, reazionaria, omologante che ci viene proposta da media e social ogni giorno.
Così come Lucha y Siesta con "Al di là degli stereotipi (a fumetti)" ha provato a ragionare e a mettere a tema gli stereotipi di genere, attraverso il linguaggio del fumetto, le studiose che parteciperanno a "Donne Presenti" racconteranno storie di donne protagoniste, nel bene e nel male, delle contraddizioni, degli errori, delle conquiste e delle sconfitte del loro tempo fino ad interrogare la più stretta attualità.
La tavolta rotonda sarà accompagnata dalla mostra "Me, me and me"
“me,
ME, and ME” è un corso di
disegno e riflessione sull'identità per giovani e
giovanissimi, curato da Nicola Alessandrini e svoltosi a
Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati nel dicembre
2017.
Per
“OLTRANZE – Festa delle resistenze e
delle differenze” la S.O.M.S ospita la mostra dei
lavori realizzati dai partecipanti, mossi da 2 possibilità:
“EDUCARE
/ DEVIARE” e
“IO
/MASCHERA / DESIDERIO”
Una
sfida bellissima: usare il disegno per parlare di sé, dell'uomo e
delle sue-nostre trasformazioni.
Nessun commento:
Posta un commento