01/04/18

"OLTRANZE - Festa delle differenze e delle resistenze" 21/04/2018 SHAONE live @ SOMS


"Salto nell'iperspazio, di nuovo attratto dal posto da cui riparto, mi ha partorito un antro, la madre Terra è il grembo, che per lo scempio abbiamo reso limbo, l'herz perfora il timpano, il pixel nutre il bimbo, il viaggio virtuale è il virus senza l'antidoto,qualsiasi direzione torna su se stessa in circolo, la ricerca del vicolo cieco, sul filo in bilico, l'aureola del santo in disco vinilico, il post che chiamiamo casa è luogo senza memoria, abbiamo chiuso la pagina del libro di storia, torno nel posto di partenza, dove è avvenuto il lancio, perso nella folla, col prossimo mai mi aggancio.L'essere OVER...L'essere OVER..."

Sabato 21 aprile serata Hip Hop alla SOMS per aprire OLTRANZE - Festa delle differenze e delle resistenze.

Da Napoli arriva SHAONE, leggenda dell'hip hop italiano, che presenterà il suo ultimo lavoro, il  concept album OVER, insieme a DJ SIMI.

Over, nel suo doppio significato linguistico tra l'inglese ed il napoletano, non pone più l'attenzione sulla fine dei giochi, ma sul limite che si sta per oltrepassare, un “veramente oltre”, come porre un sottofondo per chi tocca il fondo. Ora nell'ascoltarmi troverai esperienze da condividere, da obiettare, momenti per sorridere e motivi che ti faranno pensare, e se, tra l'incastro di parole a ritmo, questo lavoro ti avrà sospinto veramente oltre, sappi che, “non troverai risposte nell'universo, più di quante ne troverai in te stesso”. Buon viaggio. Shaone




BIO

Shaone, (nome d’arte di Paolo Romano) si interessa all'hip-hop fin dai primi anni di vita del movimento, nel 1980 cominciando col writare (graffiti artistici) a Napoli. In seguito si dedica alla breakdance e poi al rap. La figura artistica di Shaone è inevitabilmente legata al gruppo hip hop napoletano La Famiglia, di cui è fondatore alla fine degli anni '80 insieme a dj Simi e Polo. La Famiglia è uno dei primi gruppi hip hop del panorama nazionale, i cui membri hanno influenzato ed operato in prima linea da sempre nello sviluppo della scena italiana. Il loro primo album "41 parallelo", più varie partecipazioni su dischi altrui: "Mazz'e'panell" con Chief & soci, "Uno, roje, tre, e quatt" con dj Enzo, e "Solo fumo" con Neffa, rappresentano dei veri e propri classici del rap italiano. Con la Famiglia ha avuto modo di promuovere la propria musica, esibendosi sui principali palchi italiani e stranieri, con più di mille concerti in 12 anni di storia. La dimensione live è quella in cui hanno espresso a pieno il loro talento superando le emozioni procurate dalle registrazioni in studio.  Con il gruppo Shaone ha partecipato a diversi festival tra cui il P.I.M. (Premio Italiano della Musica) sfidando in finale nella categoria miglior videoclip Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Pelù, con il brano "Prrr…". Si è esibita al Premio Tenco, al Premio Ciampi, ed ha rappresentato l'Italia in diversi happening Hip Hop di portata mondiale (Urban Skillz, Zurigo) e aperto tour italiani di artisti stranieri tra cui WuTang Clan, De La Soul, EPMD, Das Efx, Mc Lyte, Beatnuts, e Tony Touch. 
Tra le preziose esperienze artistiche di Shaone spicca la collaborazione artistica con il maestro Roberto De Simone che prosegue tuttora in diversi lavori teatrali. In passato ha duettato con Enzo Gragnaniello nel brano/videoclip "Odissea" e con Brunella Selo (a Sanremo con Nino d'Angelo nel brano "Senza giacca e cravatta"), con Antonio Marotta per il brano “Borbonica o giacobina” tratto dall’album “Pezzi fatti in casa” e in diversi album con Daniele Sepe.
Nel 2008 il debutto solista di Shaone con l'album “Anticamera”, dal 2012 gli impegni come produttore per Patto MC e Francesco Paura (Sangue e inchiostro, dall'album Slowfood, insieme a Speaker Cenzou). Il nuovo album da solista, Over, è in uscita a Dicembre 2017 per l’etichetta MrFew.





➞ La serata sarà aperta da JBEAT & KNOWLEDGMENT CREW

Progetto nato da diverse sinergie e un incontro tra nuova e vecchia scuola creando uno scambio di flussi creativi e influenze che creano uno show portando lo stesso risultato: Educazione, Intrattenimento e riportano la cultura Hip Hop nella sua forma migliore con un approccio musicale classico ma ben radicato nel presente. Uno Show dinamico tra BeatBox, Rap, Hip Hop Freestyle e tanto Funk.



John Beatboxer: JBeat& Nejø from ItalianBeatboxFamily 

Stritti from AnkoFunkFamily 

ZeroLoop from SenzaTestaCrew 

Guest: Mc Fuso, Mc Magma



➞ Dopo il live di Shaone la serata si concluderà con BPTSM & RAMIREXX, un viaggio tra trap, rap, rnb, urban e 90s.

BPTSM significa BATTESIMO. Nasce come progetto nel 2014, sperimenta, cambia e muta. 
Immaginate il pesante rap del Queens miscelato e frullato in un sound elettronico e ripetitivo. Immaginate musica che si rompe, tormentoni dell'hiphop 90's riproposti e riletti in altre chiavi. L'ambiente che si crea cambia e si trasforma di traccia in traccia, passando dalla trap, al voguing, al twerking e alla jersey club. Il motto è solo uno: FEELING YOURSELF WHILE BPTSM PLAYS SUM SHITZ
https://www.facebook.com/BPTSMM/ 


Ramirexx, pseudonimo di Alessandro Gentili, DJ, producer e visual artist residente in provincia di Ancona. Orientato su sonorità decostruzioniste, discontinue, brutali ed industriali interposte ad invasioni di musica urbana e trap. Attivo dal 2016; i suoi mix sono stati ospitati su impressum quali Noisey Italia, Jerome Worldwide, Echo As e Murk. 

https://soundcloud.com/ramirexx


Nessun commento: