26/09/18



Domenica 23 settembre nel campo sportivo ex-ENAOLI di Corridonia c'è stata la prima amichevole interculturale di cricket.

L'idea è stata quella di continuare il percorso di conoscenza facendo una partita, a squadre miste, tra amatori pakistani, principianti italiani e di altri paesi.

Abbiamo pensato di lanciare una palla oltre i confini e ci siamo ritrovati a farlo in tanti.

L'iniziativa è stata promossa dalle associazioni Sciarada, Progetto Popoli, Bondeko, Perigeo e supportata dal patrocinio del Comune di Corridonia. La Società Giovanile Corridoniense ci ha aiutato con il campo da gioco, mentre la polisportiva Ancona Social Club ci ha dato una mano con la partita e fatto la preziosa cronaca. Fondamentale, invece, è stato il ruolo dei giocatori pakistani del Corridonia Cricket Club di Corridonia che hanno organizzato il mini torneo, portato il materiale da gioco, curato l'arbitraggio e trasmesso la partita in diretta Facebook.

Facciamo nostre le parole di Nelson Mandela che rappresentano pienamente gli obiettivi del nostro evento: <<Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono.
Lo sport è più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione>>.








Nessun commento: