26/02/10

SABATO 6 MARZO, ORE 11: SIT-IN DI PROTESTA ANTI-RAZZISTA


Camminare per le strade della propria cittadina. Imbattersi per caso in un colorato manifesto. Posarci d'istinto uno sguardo curioso. Rimanere basiti, scioccati, schifati. Chierdersi perchè. E avvertire un' esigenza. Quella di ribellarsi a quanto visto. Subito.
Da qualche settimana la nostra Corridonia è macchiata da un manifesto elettorale di cattivo gusto. Si chiama Indovina chi è l'ultimo? ed è una cosa brutta brutta. Talmente brutta, denigrante, inaccettabile, da rendere indispensabile una risposta immediata e decisa. Promuove un messaggio ostentatamente razzista, poggiandosi su stantii stereotipi e riducendo essere umani a comiche macchiette, ridicole caricature, triti clichè. C'è il cinese perennemente ridacchiante, la “zingara” imbronciata e dal ghigno subdolo, il “negro” ingioiellato e dai tratti primitivi, il burbero e barbuto arabo di bianco vestito. Eccoli, rigorosamente in fila, gli sporchi stranieri pronti a toglierci lavoro, diritti, spazi. Quello che invece questo manifesto toglie loro, è la propria dignità, offesa da una vignetta sgradevole e da un banale e grossolano slogan. Forse. O forse no. Forse, invece, a perdere la dignità sono in realtà proprio coloro che hanno avallato questo tipo di messaggio, furbescamente ammiccante alla diffusa e bieca e tendenza di scaricare colpe sul diverso, sul debole, sull'ultimo arrivato. Togliamo il forse. Manifestiamo il disappunto. Non rimaniamo indifferenti di fronte al reiterato tentativo di aizzare gli animi, di fomentare il clima di paura e odio verso lo straniero, di creare ghetti e sottoghetti. Facciamolo. Per rispetto verso la nostra città, verso i nostri concittadini non italiani, verso noi stessi.
NB: La manifestazione avrà inizio alle ore 11, presso i Giardini Pubblici (Piazza Alcide de Gasperi).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel volantino non ce andrebbe na croce sopra il manifesto razzista?

Unknown ha detto...

Con la croce poi sembra un invito a votare Lega Nord....scherzo ovviamente....bisogna far notare il messaggio razzista del manifesto alla gente, poi ognuno se ne farà una ragione....

Unknown ha detto...

Sabato 6 Marzo ore 11.00, piazza Alcide De Gasperi

Unknown ha detto...

gli anonimi si firmino. (se è loro intenzione)

Anonimo ha detto...

complimenti per l'iniziativa, cercherò di venire anche se sono di filottrano

David

Anonimo ha detto...

complimenti per l'iniziativa, cercherò di venire anche se sono di filottrano

David

Anonimo ha detto...

Cazzo, a quell'ora non posso, ma sarò idealmente con voi.

Daniele