15/04/10

25 aprile! Festa della Liberazione a Corridonia


Il 25 aprile è nell'aria. Noi, invece, ce lo sentiamo nel cuore. La Giornata della Liberazione è, infatti, la festa di tutti coloro che amano la libertà e la democrazia. Per questo motivo la celebreremo con una festa nel parco pubblico della Villa Fermani di Corridonia.

-15:00 La giornata partirà, e non poteva essere altrimenti, con la testimonianza di coloro che hanno contribuito a liberarci dalla dittatura nazi-fascista. Interverranno, grazie alla collaborazione dell'Anpi di Corridonia, i partigiani locali insieme allo scrittore Matteo Petracci, autore del libro sulla resistenza maceratese “Pochissimi inevitabili bastardi”.

-17:00 La discussione della nostra storia verrà accompagnata dalla proiezione di un documentario sulla resistenza e dalla lettura scenica:”Ora tocca a noi - Memorie e poesia da/per la resistenza”.
Saranno aperti, in contemporanea, i banchetti informativi delle associazioni che parteciperanno alla giornata. L'Ambascita dei Diritti di Macerata, Amnesty International Gruppo 50 di Macerata, Emergency di Macerata e Sciarada stessa sono alcuni autori che portano avanti, nel nostro territorio, la difesa dei diritti fondamentali iniziata dai partigiani.
La festa non mancherà di colore grazie alla perfomance artistica dei writer Deabona e da giulivi giocolieri che animeranno la Villa Fermani.

-18:30 L'aperitivo marchigiano sarà accompagnato dalle folkloristiche musiche dei Li.B.Ra- Liberebanderadio.

-20:30 Il termine della manifestazione è suonato dal roboante gruppo L'Armata Brancaleone.

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione. Partecipiamo alla festa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

la festa della liberazione del 25 aprile 2010 a Corridonia è una boccata d'aria in un paese che non ricorda/festeggia/pensa alla resistenza da tempo.
Viva la Giornata della Liberazione a Corridonia!