13/03/19

Anteprima SENZA RIGORE - "FOOTBALLIZATION: Il Calcio tra Siria, Libano e Palestina" - Proiezione e discussione con il regista Francesco Furiassi @ SOMS, Corridonia 24/03/2019



Footballization è un match tra Siria, Libano e Palestina lungo un'intera stagione, dove il ritmo del calcio giocato si interseca con le storie di vita dentro e fuori dal campo.



Domenica 24 marzo la SOMS ospita l'anteprima della Festa della Liberazione 2019 di Corridonia, con la proiezione del docu-film "FOOTBALLIZATION", presentato dal regista Francesco Furiassi (Collettivo AGOSG - Apri gli occhi senza freni) che ci parlerà della genesi del documentario e del suo contesto socio-politico. Interverrà anche Giacomo Bartolucci, presidente dell'Associazione Culturale Tr3sessanta, promotrice del progetto.




SINOSSI
"Ogni bambino nel campo non ha in mente altro che il calcio. Tutta la mia vita in Siria ruotava attorno al pallone".
 Louay, Yazan e Rami sin da piccoli giocavano insieme sui campi da calcio del campo palestinese di Yarmouk, in Siria. Con l'intensificarsi del conflitto attorno a Damasco, hanno lasciato la Siria per trovare riparo in Libano, nel campo di Borj-el Barajneh alla periferia di Beirut.

Da un campo all'altro, da una squadra all'altra. I 3 si sono ritrovati insieme nei ranghi dell'Al-Aqsa, la squadra palestinese simbolo del campo di Borj-el Barajneh. Un vero e proprio laboratorio multi-etnico e multi-nazionale, dove giocano e si allenano palestinesi-libanesi, siriani, palestinesi-siriani, libanesi e... anche un italiano!

Nella scorsa stagione l'Al-Aqsa è arrivata persino a giocarsi la finale della Coppa Palestinese in uno scontro epico risolto solo ai rigori. Jamal e Nassar erano i calciatori più promettenti della rosa, ma hanno dovuto riporre i loro sogni per via del passaporto: un rifugiato in Libano fatica a trovare spazio nella lega ufficiale!

Sono lontani i tumultuosi anni anni '70, quando il calcio palestinese "parallelo" in esilio attirava migliaia di tifosi, perché lì ci giocavano i migliori calciatori del Paese. Tra di questi Jamal-al Khatib è la leggende vivente del calcio palestinese in Libano: negli anni '70 la sua fama gli ha garantito 3 passaporti diversi per giocare in 3 diverse nazionali maggiori.

Ma l'unica maglia che si sente ancora addosso è quella del Nejmeh, la "Juventus del Libano", con cui una settimana prima dello scoppio della guerra civile libanese (1975) ha giocato con Pelé davanti a 60.000 tifosi nello Sport Centre di Beirut. Stadio che nel 1982, solo 7 anni dopo, sarà raso al suolo dai bombardamenti israeliani e trasformato in base militare. 



RECENSIONE
[...]Footballization è un documentario semplice, brillante e malinconico, girato tra Siria, Libano e Palestina che lascia lo spettatore con la domanda che fa da sottotitolo alle riprese: «Chi non sa come tornare a casa?». Una domanda che va oltre il semplice interrogativo che viene posto ai giovani giocatori alla fine degli allenamenti e richiama il ritorno per ora impossibile alla sua terra di un intero popolo.
 https://www.nazioneindiana.com/2019/02/16/footballization-come-raccontare-dal-basso-la-vita-nei-campi-profughi-palestinesi-del-libano/

CREDITI
Prodotto da Associazione TR3SESSANTA
scritto da Stefano Fogliata,
produttore esecutivo Francesco Furiassi,
regia Collettivo Agosf,
montaggio Francesco Agostini,
animazioni Francesco Zanotti,
riprese di Edoardo Montaccini, Francesco Agostini, Davide Lomma, Davide Olivi, Carlo Mariani

Nessun commento: