24/03/19

SENZA RIGORE - "SARNANO '44 - DUBBIO COSTANTE E DECISIONE RAPIDA - Ricerca di Simone Vecchioni e Matteo Petracci". @ C.A.G, Corridonia, 4/4/19


Nella primavera del 1944 si giocò a Sarnano una partita di calcio molto particolare, sul campo di gioco si fronteggiarono due squadre: una composta da soldati tedeschi e l’altra da giovani sarnanesi. Questa vicenda dal fascino incredibile e dall’importanza storica che travalica l’ambito sportivo è rimasta sepolta per quasi 60 anni, è riemersa negli anni duemila a seguito della scomparsa di Mario Maurelli, arbitro sarnanese di quella partita. Nel 2003 il giornalista Umberto Nigri realizzò un documentario dal titolo “La leggenda di Sarnano”, in cui si ripercorre la vicenda anche attraverso le testimonianze di due dei giocatori.  Da allora questa che viene quasi sempre descritta come “la partita tra nazisti e partigiani” è stata oggetto di articoli di quotidiani, blog e libri in cui si parla di sport e guerra. Da anni Matteo Petracci e Simone Vecchioni hanno intrapreso una ricerca, ancora in corso, per ricostruire quella partita, la sua genesi, i protagonisti, il contesto storico e per destrutturare tutte le ricostruzioni parziali della vicenda.
Il 4 aprile, a quasi 75 anni esatti da quella partita, presenteranno parte del materiale e della ricerca effettuata su quel pomeriggio in un campo da calcio all’ombra dei Sibillini.
 

Nessun commento: